TANTI STUDENTI A VARAZZE PER LA GIORNATA DEL MARE

I ragazzi hanno partecipato all’iniziativa per diffondere la Cittadinanza del Mare

Nella giornata di martedì 18 la Marina di Varazze si è riempita di ragazzi in occasione della nuova edizione della Giornata del Mare che, ad ogni edizione, vede la partecipazione dei giovani per sensibilizzare le nuove generazioni sulla Cittadinanza del Mare.

La Giornata del Mare è stata istituita ormai diversi anni fa con lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni, attraverso attività legate al mondo del mare e momenti di confronto, sviluppando il concetto di Cittadinanza del Mare e rendere gli studenti dei cittadini attivi del mare, ovvero tutori della sua conservazione e della sua ricca cultura.

Il programma della giornata, molto ricco e articolato, ha visto i ragazzi partecipare alle visite guidate al Museo del Mare, cimentarsi in prove pratiche di nodi marinari e tenere incontri con i pescatori. I sommozzatori hanno organizzato una dimostrazione, in collaborazione con Techdiving Savona e con l’Associazione Menkab – Il Respiro del Mare e messo a disposizione degli studenti una sonda multiparametrica per effettuare l’analisi dell’acqua. Sono state inoltre organizzate delle uscite in barca a vela e molte altre iniziative di carattere pratico proposte dagli Enti, dalle Associazioni e dai partner tecnici. Il Comune di Varazze ringrazia per il successo della Giornata del Mare l’Associazione Menkab – Il Respiro del Mare, il Rotary Club Riviera del Beigua, il Varazze Club Nautico, la Lega Navale Italiana sezione di Varazze, l’Associazione Pesca Sportiva, la Guardia Costiera, La Redancia, il Museo del Mare e i Sommozzatori della Marina.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.