VARATE LE INIZIATIVE A VARAZZE PER IL PROGETTO “MILITE IGNOTO, CITTADINO D’ITALIA”

In vista della ricorrenza del centenario della tumulazione del Milite Ignoto, avvenuta il 4 novembre del 1921, il Comune di Varazze ha attivato una serie di iniziative commemorative. Dopo il conferimento della Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto, avvenuta il 16 aprile, nella mattinata di giovedì scorso si è tenuto l’incontro con gli alunni delle quattro sezioni della classe 5° della Scuola Primaria Giuseppe Massone e della Scuola Primaria di Casanova sulla “Storia e significato del Milite Ignoto”.

L’incontro è stato suddiviso in due sessioni da due classi ciascuna, tenute in avvicendamento dai rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma di Varazze, alla presenza del Comandante Franco Moleti dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e di Leandro Cappello dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, coadiuvati dalle insegnanti, delegati dall’Amministrazione Comunale.

Gli alunni, che si erano ben preparati nei giorni precedenti dalle loro insegnanti con apposite lezioni di storia e con la proiezione di documentari dell’epoca, hanno partecipato attivamente all’incontro ponendo domande pertinenti, evidenziando così il loro interesse per l’acquisizione di notizie sull’argomento.

Di particolare rilevanza l’incontro tenutosi tra i rappresentanti delle Associazioni d’Arma (Marinai, Alpini, Bersaglieri e Carabinieri) e gli alunni, che ha spaziato dalle operazioni di individuazone della Salma, alla cerimonia di tumulazione nel sacello dell’Altare della Patria, fino alle tristi ricadute della guerra sulla comunità varazzina e sul popolo italiano e, infine, sul significato unitario, collettivo e sempre attuale del Milite Ignoto.

Nei prossimi giorni gli stessi alunni realizzeranno anche un progetto grafico sul tema del Milite Ignoto, esprimendo con i propri disegni quanto appreso sull’argomento e quanto questo incontro ha suscitato nei loro sentimenti.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.