
La “Call for artist” del Concerto di Primavera 2021, lanciata nel mese di marzo e aperta ai solisti e band emergenti di tutto il territorio ligure, definiti simpaticamente dagli organizzatori “Prodotti tipici locali” è andata in scena sul palco de LaClaque del Teatro della Tosse di Genova, prestigiosissimo luogo di performance di arte. Dei nove progetti presentati i tre migliori che si sono distinti sono stati quelli di Losi, RedLine di Varazze e Gringo Goes to Hollywood.
La Call for artist è nata come spazio di visibilità e sperimentazione per le realtà emergenti nonché come osservatorio musicale regionale. La call si è posta anche come obiettivo quello di mettere in rete gli artisti, gli operatori e gli appassionati che animano la filiera musicale regionale e che ne usufruiscono.
Una Giuria di Qualità ha selezionato i nove progetti artistici finalisti della call che si sono esibiti, dal 14 al 16 maggio, tre per ogni serata, sul palco de LaClaque.
I tre artisti selezionati saranno inseriti all’interno della stagione 2021-22 de LaClaque in Agorà con un ingaggio remunerato e una registrazione audio-video professionale della loro esibizione dal vivo, il concerto è stato anche trasmesso online sui canali Facebook, Instagram e YouTube in live streaming.
RedLine è il nome d’arte di Luca Cerati. Nato a Genova nel 1999 ma varazzino, la sua strada musicale è iniziata nel settembre del 2017 quando ha esordito sul web con una cover di Fred De Palma e Shade riadattata sulla base di The Real Slim Shady di Eminem, riscuotendo un buon successo. Nel febbraio 2019 ha presentato su YouTube il videoclip “Forse” realizzato nella splendida cornice di Borgio Verezzi, nell’estate dello stesso anno ha aperto il concerto di Gabry Ponte e a settembre del 2019 si è esibito come ospite a Genova per voi cantando una rivisitazione de “Il Bombarolo” di Fabirio De Andrè. Nel dicembre 2019 ha pubblicato il suo singolo “Tritolo”, nell’estate 2020 il singolo “Pellicole” e a gennaio di quest’anno “Distrutto” seguito a marzo dal videoclip ufficiale. A giugno di quest’anno uscirà il suo primo EP.