UN ARTISTA A SETTIMANA – CORRADO CACCIAGUERRA

Ventitreesimo appuntamento con Un Artista a Settimana, la rassegna della Gallery Malocello di Varazze, sede del prestigioso Gruppo Artisti Varazzesi che, ogni settimana, presenta le opere dei suoi soci. Oggi è la volta delle opere dello scultore Corrado Cacciaguerra.

Corrado Cacciaguerra, originario di Piazza al Serchio, in Toscana, sin da ragazzo si è dedicato alla creazione di opere artistiche in legno, assorbendo dalle radici contadine toscane il gusto per le attività manuali e per le atmosfere da fiaba e leggenda che si tramandano di generazione in generazione.

Negli anni Settanta Cacciaguerra si è trasferito in Liguria, dove ha trovato un humus favorevole allo sviluppo della sua vena artistica, a partire dagli anni Novanta fa parte del gruppo di artisti di Varazze, la città dove risiede ormai da molto tempo e dove espone regolarmente nella saletta nel cuore del Centro Storico, senza contare le tantissime mostre personali e collettive in vari luoghi d’Italia.

Cacciaguerra oltre alla scultura in legno si dedica anche al bronzo e al marmo ed è mosso dalla grande passione per le forme che si possono ricavare dalla lavorazione del legno, in particolare il legno d’ulivo, albero che da sempre è il simbolo della longevità e della tenacia.

I suoi soggetti preferiti sono le figure umane, i volti, i busti di donna dai lunghi colli e dalle labbra rigonfie che ci ricordano l’arte africana e l’indimenticato Amedeo Modigliani.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.