CONFERENZA AD ALBISSOLA MARINA SULLE CERAMICHE RUSSE

Venerdì 28 giugno al MuDA – Museo Diffuso delle Albisole lo storico d’arte Federico Marzinot presenta “Immagini dalle ceramiche russe”

Venerdì 28 giugno al MuDA – Museo Diffuso delle Albisole di Albissola Marina si terrà l’incontro con lo storico d’arte Federico Marzinot “Immagini dalla Ceramica Russa”.

Importante conferenza quella che si terrà venerdì 28 giugno alle ore 17 al MuDA – Museo Diffuso delle Albisole di Albisola Marina dove lo storico d’arte Federico Marzinot presenterà “Immagini dalla Ceramica Russa” un viaggio nelle splendide produzioni ceramiste della Russia Imperiale dal XVIII al XX secolo. L’iniziativa è organizzata dal MuDA di Albissola Marina in collaborazione con l’Associazione di Volontariato Cultura e Solidarietà e con il patrocinio del Comune di Albissola Marina ed è ad ingresso libero e gratuito.

La tradizione della ceramica in Russia è antica e molto prestigiosa, la sua produzione prende il via nella seconda metà del XVII secolo quando lo Zar Alessio Michajlovic emise il decreto sull’estrazione di argilla per i vasi destinati ad utilizzo medico, la principale zona di produzione era già l’area di Gzel, a pochi chilometri da Mosca, dove la popolazione locale si era specializzata nella produzione di oggetti decorati in ceramica, principalmente utensili da cucina e giocattoli in argilla. Nel 1802 venne trovata dell’argilla chiara e iniziò la produzione di ceramiche sul tipo di Faenza, già dieci anni vi erano ben venticinque fabbriche di ceramica nella zona, nel 1914 venne aperta la Scuola di Ceramica tra le più prestigiose al mondo. Nel 2014 le ceramiche russe di Gzel hanno prodotto i souvenir dei Giochi Olimpici di Soci e sempre nello stesso anno una collezione di abiti ispirati alle ceramiche di Gzel è stato prodotto da Valentino, lo stilista forse più famoso al mondo.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.