SECONDO APPUNTAMENTO A ROSSIGLIONE CON LA CAMMINATA DELLE CASCINE

Domenica 16 giugno l’escursione alla scoperta della civiltà rurale nella Valle Berlino

Domenica 16 giugno a Rossiglione dopo il successo del primo incontro si terrà il secondo appuntamento con il ciclo di escursioni della Camminata delle Cascine alla riscoperta delle oltre cento cascine del territorio.

L’area della Valle Berlino nell’entroterra di Rossiglione è particolarmente ricca di antiche cascine, testimonianza di una civiltà contadina che ha caratterizzato per secoli il territorio, per andare a riscoprire la Biblioteca Civica Nicolò Oddone di Rossiglione ha organizzato il ciclo di escursioni della Camminata delle Cascine che, dopo il grande successo del primo appuntamento di fine maggio, ritorna domenica 16 giugno alle ore 8 e 30 con ritrovo in località Chiesetta della Camera. Nel corso dell’escursione si potranno visitare le cascine di Reità, Abargo du Funtanin, Funtanin, Battara, Paterciu, Casarma da Dica, Ciagni d’Babilan, Franzin-na, Prazugni e Perasognu.

Come hanno spiegato gli organizzatori il ciclo di escursioni sarà lungo i sentieri dei ricordi, con le gite nell’alta Valle Berlino, immersi nella natura alla riscoperta delle cascine secolari, alcune di esse ristrutturate e altre ridotte ormai a pochi ruderi, per non dimenticare quel mondo contadino che non è temporalmente troppo lontano da noi ma che è ormai perduto anche se vivo nei ricordi di chi lo ha vissuto e amato. La difficoltà dell’escursione è medio-alta e il tempo previsto è di tre ore e mezza/quattro ore, per tutte le informazioni e la prenotazione si può contattare il numero 349-4329882.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.