IL PREMIO “ISABELLA DORIA” DI FARIGLIANO ALLA SCIENZIATA AMALIA ERCOLI FINZI

La cerimonia si è tenuta sabato 9 marzo presso la Biblioteca Civica Nicola e Giuseppe Milano

Nella giornata di sabato 9 marzo presso la Biblioteca Civica Nicola e Giuseppe Milano di Farigliano si è tenuta la cerimonia di consegna del Premio Isabella Doria che quest’anno è stato conferito a Amalia Ercoli Finzi, scienziata e prima donna in Italia a ottenere la Laurea in Ingegneria Aerospaziale.

La cerimonia di consegna del Premio Isabella Doria si è tenuta nella giornata di sabato 9 marzo presso la Biblioteca Nicola e Giuseppe Milano di Farigliano, l’edizione di quest’anno ha visto premiata la scienziata Amalia Ercoli Finzi, la prima donna in Italia ad essersi laureata in Ingegneria Aerospaziale. Il Premio Isabella Doria è un riconoscimento che si tiene a ridosso della Giornata Internazionale della Donna come tributo a tutte quelle donne che si sono distinte per la propria intraprendenza nel mondo della cultura, dell’arte, dello sport e delle scienze.

Amalia Ercoli Finzi è nata a Gallarate in Provincia di Novara nel 1937, nel 1963 è stata la prima donna in Italia a Laurearsi in Ingegneria Aerospaziale presso il Politecnico di Milano, dove successivamente è stata docente per diversi anni di Meccanica Aerospaziale fino alla pensione, è consulente scientifica della NASA, dell’Agenzia Spaziale Italiana e dell’Agenzia Spaziale Europea. Amalia Ercoli Finzi è anche tra i “Principal Investigator” della Missione Rosetta, che ha portato con successo una trivella da lei progettata sul dorso di una cometa distante ben cinquecento milioni di chilometri dal nostro pianeta.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.