INCONTRO A SERRAVALLE SCRIVIA SU “STORIE DI CICLISMO… E ALTRI SPORT”

Venerdì 9 febbraio alla Biblioteca Roberto Allegri l’incontro organizzato dal Centro Studi In Novitate e Chieketè

Foto tratta dal sito Il Grande Ciclismo Italiano

Venerdì 9 febbraio presso la Biblioteca Roberto Allegri di Serravalle Scrivia si terrà l’incontro dal titolo “Storie di Ciclismo… e altri sport” organizzato dal Centro Studi In Novitate e Chieketè.

L’appuntamento è per venerdì 9 febbraio presso la Biblioteca Roberto Allegri di Serravalle Scrivia con l’incontro dal titolo “Storie di Ciclismo… e altri sport” organizzato dal Comune di Serravalle Scrivia in collaborazione con il Centro Studi In Novitate e Chieketè e sarà dedicato all’approfondimento di alcune figure storiche dello sport serravallese. L’idea è nata dalla pubblicazione sull’ultimo numero della rivista culturale “In Novitate” dell’articolo di Giamburno Guglielmini dedicato al ciclista Osvaldo Bailo, nipote del leggendario Costante Girardengo e figura importante del ciclismo eroico di inizio secolo.

Il Presidente del Centro Studi In Novitate, Renzo Piccinini, parlerà della figura di Osvaldo Bailo affiancata a quella di altri protagonisti dello sport serravallese, che saranno approfonditi da Riccardo Lera in una storia che partirà dai primi anni del Novecento per arrivare fino ai nostri giorni, compreso un omaggio al campionissimo Fausto Coppi, con Giovanni Guido che svelerà i ricordi di famiglia che legano il Campionissimo a Serravalle Scrivia. L’incontro, ad ingresso libero e gratuito, vedrà la presenza di Ivana Bailo, figlia di Osvaldo e gli interventi saranno coordinati da Roberto Almagioni.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.