CONCLUSI A NOVI LIGURE GLI INCONTRI SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Il ciclo di dieci incontri organizzati dall’Amministrazione Comunale per informare la cittadinanza

Si è concluso alla fine di ottobre a Novi Ligure il ciclo di incontri con i cittadini sul tema della raccolta differenziata promossa dall’Amministrazione Comunale e da Gestione Ambiente.

Il ciclo di dieci appuntamenti ha visto i responsabili incontrare i cittadini in diverse zone del Comune di Novi Ligure con una buona partecipazione da parte del pubblico. L’iniziativa, oltre a fornire aggiornamenti e informazioni dettagliate sulla raccolta differenziata e sulla struttura tariffaria della Tari è servita a raccogliere le osservazioni e le proposte dei cittadini per rendere più efficace il servizio sotto tutti i suoi aspetti.

Le principali questioni hanno riguardato la necessità di migliorare lo spazzamento stradale, aumentare il numero di cestini porta rifiuti e dotare gli stessi di bocche ridotte per evitare conferimenti impropri e incrementare le postazioni per la raccolta del vetro e altre tipologie di rifiuti particolari come l’olio esausto, i tessili, le pile e i piccoli elettrodomestici. Sono emerse inoltre alcune criticità riferite a delle utenze particolari, soprattutto nei grandi condomini, per le quali Gestione Ambiente ha effettuato dei sopralluoghi per concordare delle soluzioni.

Nel corso delle riunioni il Comune di Novi Ligure si è impegnato a mettere in atto una serie di provvedimenti, i principali dei quali riguardano il miglioramento della pulizia e del decoro cittadino attraverso l’istituzione del Netturbino di Quartiere, il passaggio alla tariffa puntuale, l’attivazione degli incontri diretti con gli amministratori dei condomini e un maggior controllo del territorio attraverso l’installazione di telecamere mobili.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.