CELLE LIGURE, AL VIA IL BANDO DI GARA PER IL RIPASCIMENTO DELLE SPIAGGE

Il progetto riguarderà sia le spiagge del centro che nella zona dei Piani di Celle

Entro la fine dell’anno il Comune di Celle Ligure concluderà la gara di affidamento dei lavori per il ripascimento delle spiagge, che vedrà l’aumento della profondità delle spiagge e la difesa dell’abitato.

Il progetto ideato nell’autunno del 2018 con la Delibera di Giunta, era stato sottoposto ad una procedura di verifica, da cui era risultato che non provocava nessun impatto negativo sull’ambiente. Nel corso dello scorso anno il progetto del Comune di Celle Ligure era stato finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con i fodi relativi alle misure per la gestione del rischio di alluvioni e la riduzione del rischio idrogeologico, per un importo pari a quattro milioni e settecentomila Euro.

Il finanziamento del Pnrr, tuttavia, non è sufficiente alla realizzazione dell’intero progetto, per questo il Comune di Celle Ligure ha deciso di intervenire nelle zone litorali dei Piani di Celle e del centro cittadino sia con il ripascimento delle spiagge che con il prolungamento del Molo Crocetta. La scelta dell’Amministrazione Comunale ha messo come priorità la difesa della costa, scartando il precedente progetto riguardante la realizzazione di isole artificiali in massi naturali, giudicata troppo costosa, l’intervento attuale garantirà un importante potenziamento delle spiagge esistenti, con una maggiore tenuta della spiaggia a difesa dell’abitato, della attività produttive connesse e della superfice per la balneazione.

Il progetto relativo al centro vedrà l’aumento della profondità della spiaggia, con un versamento di quarantamila metri cubi di inerti ed è integrato al prolungamento di quindici metri del Molo Crocetta, nell’estremità orientale della spiaggia mentre il progetto relativo ai Piani di Celle vedrà un versamento di ventisettemila metri cubi di inerti con la spiaggia che, a lavori ultimati, avrà una profondità variabile dai trenta ai quaranta metri a seconda delle zone, con un aumento medio di circa sette metri.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.