IL PREMIO AMBIENTE DI ACQUI TERME AL METEOROLOGO MARIO GIULIACCI

La cerimonia di premiazione si terrà domenica 7 luglio a Villa Ottolenghi

Il meteorologo Mario Giuliacci assieme a Edo Rochi e la città di Cortemilia riceveranno domenica 7 luglio presso Villa Ottolenghi di Acqui Terme l’attestato “Testimone dell’Ambiente 2024”

Domenica 7 luglio alle ore 17 si terrà nella suggestiva cornice di Villa Ottolenghi di Acqui Terme la consegna del tradizionale attestato di “Testimone dell’Ambiente”. Tra i premiati dalla Giuria vi saranno Edo Ronchi come “Testimone dell’Ambiente per il suo lungo e costante impegno ambientale” in particolare per il ruolo svolto come Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile dove ha puntato molto sull’ambientalismo coinvolgendo imprese verso la sostenibilità. Inoltre dal 2012 coordina la stesura della Relazione annuale sullo stato della green economy. Mentre dal 2019 promuove il Circular economy network realizzando studi sull’economia circolare.

Premio anche per il meteorologo, Mario Giuliacci, che per molti anni ha raccontato le previsioni del tempo. Ha diretto il Centro Meteo nel Nord Italia a Milano Linate dal 1983 al 1990. Dal 1992 al 2010 ha diretto la rubrica del tempo sul Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport, mentre dal 1998 al 2008 ha avuto una rubrica settimanale su “Tempo e meteoropatie” sulla rivista Donna Moderna. Dal 1995 al 2010 è stato direttore del Centro Epson Meteo e commentatore al Tg5. E infine dal 2014 ha attivato un sito www.meteogiuliacci.it nel quale è direttore operativo.

La Giuria del Premio ha anche premiato anche la Città di Cortemilia “Per il ruolo centrale svolto ai tempi della lotta per chiudere l’Acna di Cengio. Il premio viene conferito a Cortemilia in rappresentanza di tutti gli uomini e le donne della Valle che tanta parte attiva hanno avuto e continuano ad avere per far cessare il secolare inquinamento della Valle Bormida”. Proprio a Cortemilia aveva sede l’Associazione Rinascita Valle Bormida. A ritirare il premio sarà il Sindaco del Comune di Cortemilia, Roberto Bodrito assieme a Claudia Petrone, testimone presente a questi eventi. Presenta l’incontro Licia Colò, la quale ha ricevuto il premio Testimone dell’Ambiente nel 2022.

Emanuele Pagliano Migliardi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.