RITORNA A NIZZA MONFERRATO LA STORICA CORSA DELLE BOTTI

Sabato 8 e domenica 9 giugno il tradizionale evento che si ripete dalla prima metà dell’Ottocento

Foto tratta dal sito Tenuta La Romana

Sabato 8 e domenica 9 giugno ritorna a Nizza Monferrato l’attesissimo appuntamento con la Corsa delle Botti – Monferrato a Tavola, uno degli eventi che storicamente danno il via all’estate nicese.

Ritorna come ogni anno l’appuntamento con la Corsa delle Botti di Nizza Monferrato, una tradizione che risale alla prima metà dell’Ottocento quando i garzoni di bottega provvedevano alla consegna dei fusti facendoli rotolare sulla strada dando il via a vere e proprie competizioni. L’edizione di quest’anno si terrà nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 giugno e sarà unita a Monferrato a Tavola, la rassegna gastronomica dedicata alle eccellenze della cucina monferrina.

Il programma della Corsa delle Botti prenderà il via sabato alle ore 21 e 30 in Piazza del Municipio dove ci sarà la pesatura e la marchiatura delle botti mentre nelle vie del Centro Storico si terranno le prove di qualificazione. Nella giornata di domenica dalle ore 16 in poi ci sarà la vera e propria Corsa delle Botti con la gara di semifinale, l’esibizione della Banda Musicale di Nizza Monferrato e l’esibizione degli Sbandieratori del Comitato Palio seguita dalla corsa delle botti per i bambini, infine alle ore 18 la gara di finale.

Il programma di Monferrato a Tavola invece prenderà il via sabato alle ore 19 in Piazza Garibaldi con la degustazione dei piatti della cucina monferrina preparati dai volontari delle diverse Pro Loco del territorio abbinati ai vini locali e con l’intrattenimento musicale di Radio Vega Live. Nella giornata di domenica dalle ore 12 alle ore 22 in Piazza Garibaldi la degustazione dei piatti della cucina monferrina preparati dai volontari delle Pro Loco del territorio abbinati ai vini locali, l’animazione per bambini a cura della Soffitta dei Bambini e l’intrattenimento musicale di Radio Vega Live. La Corsa delle Botti sarà inoltre trasmessa in diretta streaming sulla web-TV Telenizza tramite Facebook.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.