GULLIVER NOVI VOLLEY, INIZIA BENE L’AVVENTURA NEI PLAY-OFF

Bissata la vittoria di due settimane fa a Verbania

Foto di Ernesto Volpara

Quando il gioco si fa duro i duri entrano in gioco; il Gulliver Novi Pallavolo vince per 3-0 (25-19, 25-21, 25-21) a Verbania e comincia bene l’ avventura nel girone dei play-off; come successo due settimane fa Novi entra in campo concentrata e ottiene tre punti importanti, molto bene sia Scarrone che Repetto in banda ma anche al centro Volpara e Capettini si sono fatti rispettare.

A fine gara Ernesto Volpara è soddisfatto: “ Una gara per niente facile, loro hanno forzato molto il servizio ma noi non abbiamo mollato di un centimetro e siamo stati bravi a tenere botta e a ribattere colpo su colpo; bravi nei fondamentali, forse a sprazzi la ricezione ma ripeto, loro forzavano molto sul servizio”. Tra una settimana Novi giocherà in casa la seconda gara del girone, avversario l’ Ascot Lasalliano Moncalieri: “ Abbiamo due gare casalinghe, commenta ancora Volpara, c’è ottimismo, sappiamo che chi verrà a Novi non avrà nulla da perdere e cercherà il colpaccio ma noi vogliamo arrivare alla finale e siamo molto motivati”.

Matteo Scarrone, otto punti per lui: “ Giusta mentalità, bene nel primo set, nel secondo abbiamo un po’ sofferto, nel terzo abbiamo chiuso la pratica; Novi hà dimostrato personalità, adesso sotto con l’ Ascot Lasalliano, li abbiamo già battuti a inizio stagione in coppa Piemonte”.

Andrea Dispenza, libero: “ Buon inizio in questo girone, adesso dobbiamo rimanere concentrati, abbiamo due gare casalinghe e sono sicuro che il pubblico novese ci darà una grossa mano”

Per la Pallavolo Altiora parla il vicepresidente Monica Morando: “ Abbiamo affrontato una corazzata, loro sono una squadra da categoria superiore, sono però contenta perchè nonostante tutto i nostri ragazzi hanno dato tantissimo e non hanno mai avuto segnali di cediimento”. Per la Pallavolo Altiora adesso ci sono due trasferte, la prima è a Mondovi: “ Cercheremo di fare dei punti anche se sappiamo che noon sarà semplice, noi comunque non abbiamo nulla da perdere e quando giochi con la testa sgombra puoi anche fare il colpo”.

Così in campo

Pallavolo Altiora: Miani, Borghini, Traversi, Grossini, Alberti, Bertelletti, Affini (1° libero), Scarpati (2° libero): utilizzati Russo Alesi, Celant.

Gulliver Novi Pallavolo: Formaggio (5 punti), Jacopo Giovannelli (12), Volpara (7), Capettini (5), Scarrone (8), Repetto (9), libero Dispenza: utilizzati Delorenzi, Diamanti

IPSE DIXIT: “ A Verbania ho visto una Novi dai nervi d’ acciaio, continuiamo così” (Ernesto Volpara, tecnico Novi)

L’ ALTRA SFIDA: MONDOVI’ VINCE IN TRE SET CON LASALLIANO

Nell’ altra partita del girone il Mondovì ha vinto per 3-0 (25-13, 26-24, 25-17) sull’ Ascot Lasalliano; il sestetto di Massimo Bovolo hà sofferto solo nel secondo set, negli altri due invece la superiorità dei cuneesi è stata palese; ricordiamo che Novi e Mondovì si affronteranno nell’ ultima giornata (11 maggio h 21) al “Palabarbagelata” e, da questa sfida, uscirà la finalista per cercare di salire in serie “B”.

CLIC: “UNDER 17” ALLE FINAL-FOUR; OSTACOLO CUNEO

Domenica 5 maggio la Groissitalia Novi Pallavolo parteciperà alla final-four regionali (non si sa ancora la località) per aggiudicarsi il titolo di campione regionale; il tecnico Volpara, insieme all’omologo Repetto, avranno di fronte il Cuneo Volley Rossa, squadra da prendere con le molle , nell’ altra semifinale invece sarà un derby tutto torinese, il Volley Parella Torino infatti affronterà il S. Anna Volley: “ Ci stiamo preparando al meglio per questa occasione, commenta Volpara, io sono fiducioso perchè conosco bene la i miei ragazzi e posso solo dire che hanno fatto finora un gran percorso”. Alcuni di essi, infatti, sono titolari nella prima squadra e saranno il futuro di Novi per le prossime stagioni che verranno.

Ecco la classifica dopo la prima giornata: Gulliver Novi Pallavolo, Mondovì 3, Ascot Lasalliano, Pallavolo Altiora 0

Prossimo turno: 20:30 Mondovì – Pallavolo Altiora, 21 Gulliver Novi – Ascot Lasalliano Moncalieri

L’ EDITORIALE: IL MOMENTO DELLA VERITA’

Novi comincia bene il suo cammino nel girone di play-off ma adesso ci sono due sfide molto importanti; Ascot Lasalliano e Mondovì (che erano nell’ altro girone nella stagione regolare) sono due squadre da cui diffidare; torinesi e cuneesi arriveranno a Novi per fare il colpo o, quantomeno, di ritornare a casa con dei punti e questo Repetto e compagni devono assolutamente impedirlo.

La strada per il ritorno in serie “B” come vedete, è ancora lunga e piena di insidie, occorrerà sangue freddo e massima concentrazione per arrivare primi e quindi affrontare in finale la prima dell’ altro girone (Lingui’ Torino è favorita); anche il pubblico avrà una parte importante, dovrà “spingere” la squadra incitandoli e supportandooli nei momenti difficili; intanto godiamoci questi tre punti in riva al lago di Verbania; due settimane dopo è arrivato il bis e il ritorno a Novi è stato all’ insegna di canti e della consapevolezza di poter uscire dal limbo e riportare Novi a campionati di livello nazionale.

Mario Bertuccio

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.