“CONOSCIAMO COGOLETO” CON LA VISITA ALLA CASA CONTADINA DI SCIARBORASCA

Lunedì 13 maggio l’iniziativa organizzata dal Parco del Beigua nell’ambito del progetto Outdoor Ergo Sum – Io vado fuori

Lunedì 13 maggio un nuovo appuntamento con le uscite di “Conosciamo Cogoleto” organizzate dal Parco del Beigua che porterà alla scoperta della Casa Contadina di Sciarborasca.

L’inizaitiva Conosciamo Cogoleto è organizzata dal Parco del Beigua con il patrocinio del Comune di Cogoleto per conoscere al meglio la città, la sua storia e la sua cultura. Il ciclo di uscite sul territorio proseguirà lunedì 13 maggio alle ore 15 con la visita alla Casa Contadina di Sciarborasca, con i partecipanti che si ritroveranno presso la piazza della Chiesa di Sant’Ermete. L’inizaitiva è gratuita e realizzata all’interno del progetto Outdoor Ergo Sum – Io Vado Fuori promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo come maggior sostenitore e con il co-finanziamento del Comune di Cogoleto. La prenotazione è obbligatoria inviando una mail a progetti@dafnet.it 

La Casa Contadina della frazione Sciarborasca, località nell’entroterra del Comune di Cogoleto dove l’antica tradizione rurale è ancora viva, a partire dal 1998 è stata allestita all’interno di un originale casa rurale ristrutturata la Casa Contadina Ligure che raccoglie molti oggetti testimoni della vita e del lavoro di uomini e donne legati al tempo scandito dalle stagioni e dai ritmi della natura. Gli oggetti esposti nella Casa Contadina di Sciarborasca sono un patrimonio di una realtà non troppo distante da noi nel tempo e che fanno parte del nostro bagaglio culturale.

Gli spazi interni della Casa Contadina sono organizzati per aree tematiche, la cucina con gli utensili, la camera da letto con i ricami a mano, la stanza della filatura e del cucito, il solaio con gli attrezzi da lavoro, la maggior parte degli oggetti presenti fa parte della raccolta allestita grazie alla collaborazione tra la locale scuola elementare e gli abitanti della frazione, principali fautori di questo importante luogo della memoria.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.