CELLE LIGURE CELEBRA IL PI GRECO DAY CON LA PROFESSORESSA LUCIA ODICINO

Giovedì 14 marzo l’iniziativa a cura dell’Associazione Celle Lab2 al Centro Mezzalunga

Giovedì 14 marzo Celle Ligure celebra la Giornata Internazionale del Pi Greco con il “Pi Greco Day” in compagnia della professoressa Lucia Odicino.

L’appuntamento è per giovedì 14 marzo alle ore 16 e 30 presso il Centro Aggregativo Mezzalunga di Celle Ligure dove si celebra la ricorrenza della Giornata Internazionale del Pi Greco con l’evento dal titolo “Pi Greco Day” organizzato dall’Associazione Celle Lab2 con il patrocinio del Comune di Celle Ligure e del circuito de I Borghi più Belli d’Italia in compagnia della professoressa Lucia Odicino che, per l’occasione, presenterà al pubblico tre modi diversi per misurare il Pi Greco. L’iniziativa sarà anche l’occasione per festeggiare l’inaugurazione del Sottopasso di Ceramica Matematica e, al termine dell’evento ci sarà un piccolo buffet per tutti. Per tutte le informazioni si può contattare l’Associazione Celle Lab2 inviando una mail a informazioni@cellelab2.it.

La Giornata Internazionale del Pi Greco si è tenuta per la prima volta nel 1988 all’Exploratorium di San Francisco su iniziativa del fisico statunitense Larry Shaw, insignito poi del titolo di “Principe del Pi Greco”. La scelta della data del 14 marzo non è casuale, essendo infatti ispirata dal formato della data mese-giorno ovvero 3,14 e alcuni indicano il momento perfetto alle ore 15 adeguandosi così all’approssimazione 3,1415 che era nota fin dai tempi di Archimede. Nel 2015 gli studenti della Facoltà di Matematica dell’Università Statale di Milano hanno festeggiato il Pi Day del secolo.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.