IL TERZO DOPOCENA STORICO A CANELLI SULL’OPERA LIRICA

Venerdì 15 dicembre all’Osteria dei Meravigliati organizzato dalla Biblioteca Civica Gigi Monticone

Venerdì 15 dicembre la Biblioteca Civica Gigi Monticone di Canelli organizza il terzo appuntamento con la rassegna culturale dei Dopocena Storici organizzati dall’Associazione Memoria Viva Canelli che parlerà questa volta dell’opera lirica.

L’appuntamento è per venerdì 15 dicembre alle ore 21 presso la Sala dell’Osteria dei Meravigliati di Canelli con il terzo appuntamento della prima edizione della rassegna culturale dei Dopocena Storici, organizzati dalla Biblioteca Civica Gigi Monticone di Canelli con il patrocinio del Comune di Canelli. Il tema del terzo appuntamento è l’opera lirica “L’assedio di Canelli” con la ricostruzione della vita culturale della città tra Ottocento e Novecento.

L’opera dal titolo “L’assedio di Canelli” venne scritta dal canellese Vittorio Molinari con le musiche del maestro torinese Delfino Thermignon e venne rappresentata per la prima volta nel settembre del 1894 per essere poi ripresa in modo saltuario negli anni successivi. L’opera contribuì a tenere vivo il ricordo dell’Assedio di Canelli avvenuto nel 1613 ad opera di Carlo Gonzaga, Duca di Nevers, nell’ambito della Guerra di Successione del Monferrato, episodio storico che è stato ricordato a Canelli in occasione della ricostruzione storica andata in scena tra il 1992 e il 2016. L’evento è ad ingresso libero e la cittadinanza è invitata.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.