RITORNA A CASSINELLE LA FIERA NUOVA DEL BUE GRASSO

Da sabato 5 a lunedì 7 agosto presso il Campo Sportivo la grande fiera organizzata dalla Pro Loco Cassinelle

Da sabato 5 a lunedì 7 agosto ritorna a Cassinelle l’appuntamento con la Fiera Nuova del Bue Grasso, organizzata dalla Pro Loco di Cassinelle.

L’appuntamento con la Fiera Nuova del Bue Grasso si terrà da sabato 5 a domenica 7 agosto sempre dalle ore 19 fino all’una di notte in Località Colombara presso il Campo Sportivo sottostante il Palazzo Comunale. Nel corso della tre giorni sarà possibile degustare eccellenti specialità del territorio come i ravioli, i pansotti, il vitellone alla piastra cotto a legna, la grigliata e il bollito misto accompagnate da buon vino, grande protagonista sarà soprattutto la specialità del territorio, la trippa alla cassinellese che sarà disponibile nella serata di lunedì 8 agosto. La Fiera Nuova del Bue Grassso sarà accompagnata da musica, dal servizio bar e ci sarà una zona dedicata ai giochi per i più giovani.

Il bue grasso è un bovino adulto dal manto bianco che viene castrato entro gli otto mesi di età, lasciandone integra la sacca scrotale, in modo da favorire l’aumento di peso dell’animale, che spesso può superare abbondantemente la tonnellata e che assume la denominazione di bue dopo i quattro anni di vita. L’alimentazione del bue grasso deve essere a base di prodotti naturali, somministrati preferibilmente a secco come fieno, mais, crusca, soia, fave e orzo che rappresentano i principali componenti della sua dieta, che può essere arricchita da una parte integrativa minerale e vitaminica. Il frutto di questo difficile lavoro di allevamento è una carne di qualità eccezionale, pigmentata di grasso, di gusto intenso e di assoluta morbidezza, inconfondibile al palato.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.