Domani la presentazione del libro dello scrittore e giornalista dedicata a uno degli ultimi paradisi naturali al mondo

Domani pomeriggio alla Libreria Ubik di Savona la presentazione del libro “L’ultima isola” dello scrittore e giornalista Fabio Balocco, dedicato ad uno degli ultimi paradisi terrestri esistenti sulla terra, l’Isola di Socotra.
La presentazione si terrà alle ore 18 presso la Libreria Ubik di Savona con ingresso libero, “L’ultima isola” è un libro dedicato all’Isola di Socotra, uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi della terra, scritto da Fabio Balocco, scrittore e giornalista, con le fotografie di Piero Lo Cascio e Marco Livadiotti. Socotra è un’isola situata nel pieno dell’Oceano Indiano, uno scrigno ancora incontaminato di storie millenarie, leggende e meraviglie naturali, la sua biodiversità è seconda solamente alle Isole Galapagos e si regge su un delicato equilibrio tra l’ambiente e i suoi abitanti che, nell’epoca attuale del turismo globalizzato, rischia purtroppo di infrangersi.
La fama dell’Isola di Socotra è nota da tempo, negli anni Ottanta il grande scrittore Alberto Moravia disse che il suo ultimo desiderio nella vita sarebbe stato quello di vedere questa isola incontaminata e, nei secoli passati, fu luogo di pirati e di cercatori di perle. Nelle pagine del libro dedicato all’isola Fabio Balocco coglie l’occasione per parlare di come proteggere l’isola e, in generale, i luoghi ancora incontaminati, senza trasformarli in un museo naturalistico e come preservare la sua natura incontaminata senza sconvolgere la vita dei suoi abitanti.