L’iniziativa per sensibilizzare su un problema che coinvolge sempre di più giovani e adolescenti

I disturbi alimentari sono sempre più diffusi nelle nostre società, per conoscere meglio questi problemi sabato 25 marzo in Piazza Sisto IV a Savona ci sarà un Open Day dedicato alle tematiche dei problemi alimentari e nutrizionali con esperti del settore.
L’appuntamento sarà al mattino dalle ore 10 alle ore 12 nella centrale Piazza Sisto IV con le realtà del pubblico e del privato che si occupano di prevenzione e cura dei disturbi alimentari e nutrizionali incontreranno la cittadinanza. Nella giornata di mercoledì, in occasione della Giornata del Fiocchetto Lilla, la giornata dedicata ai disturbi alimentari e nutrizionali, si è tenuta nel Comune di Savona una conferenza stampa dedicata all’iniziativa alla presenza dell’Assessore al Welfare del Comune di Savona, Riccardo Viaggi, lo psicologo Paolo Moretti, il tecnico della riabilitazione psichiatrica Marta Salotti e la responsabile dell’Associazione Food for Mind, Laura Ebbli.
Nella mattinata di sabato 25 marzo le realtà del pubblico e del privato saranno in piazza per comunicare le iniziative sul territorio riguardo alla tematica dei disturbi alimentari, la mattinata sarà un’occasione per i ragazzi e le ragazze e le loro famiglie di ascoltare ciò che esiste e trovare risposte ad un problema sempre più diffuso in particolare nelle fasce adolescenziali e preadolescenziali. I dati sul territorio sono allarmanti, secondo la ASL Savonese infatti circa il cinquantotto per cento dei pazienti in cura per disturbi alimentari ha tra i tredici e i venticinque anni e addirittura un sette per cento ha meno di dodici anni.