Nel piccolo Comune del Tortonese la presenza dei cinghiali è diventata ormai insostenibile

I cinghiali sono animali talvolta simpatici, lo diventano molto meno, però, se circolano liberamente tra le coltivazioni e le strade abitate, al punto che a Sardigliano, piccolo paese alle porte di Tortona, i cittadini hanno dovuto organizzare una petizione contro la presenza degli ungulati.
La petizione è stata fatta per chiedere alle Istituzioni, in primis la Provincia di Alessandria e la Prefettura di Alessandria, per risolvere una volta per tutte una situazione che, nel corso degli anni, è diventata davvero insostenibile, ovvero la presenza dei cinghiali nelle zone abitate. Il territorio di Sardigliano è uno dei maggiormente interessati dalla presenza degli ungulati che, da tempo, si concentrano tra le case, con i timori da parte dei residenti, puntualmente si ritrovano bidoni della spazzatura rovesciati e reti degli orti danneggiate.
Nelle scorse settimane il Sindaco di Sardigliano, Renato Galardini, aveva chiesto e ottenuto l’intervento delle Guardie Venatorie della Provincia di Alessandria, che hanno provveduto ad abbattere una trentina di capi nelle battute notturne, ma il problema è rimasto. A questo punto l’Amministrazione Comunale ha organizzato una raccolta firme indirizzata alle Istituzioni che ha ottenuto numerose adesioni non solamente a Sardigliano ma anche nei Comuni limitrofi che stanno vivendo anch’essi lo stesso problema.