NOVI LIGURE OMAGGIA COSTANTE GIRARDENGO NEL GIORNO DELLA MILANO-SANREMO

Una serie di eventi al Museo dei Campionissimi nel centrotrentesimo anniversario dalla nascita

Questo sabato ritorna la Milano-Sanremo, la Classicissima di Primavera del ciclismo che rappresenta il primo grande appuntamento sportivo di livello mondiale, sempre sabato ricorre il centotrentesimo anniversario della nascita di Costante Girardengo, il primo Campionissimo, che sarà omaggiato dalla sua Novi Ligure.

Per l’occasione nella giornata di sabato il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure renderà omaggio al mito di Costante Girardengo, con una serie di appuntamenti dedicati e realizzati dai più giovani, che si svolgeranno a partire dalle ore 11. L’iniziativa è realizzata grazie al progetto “Intrecciare fili – Giovani cittadini e reti di comunità” finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia. Il Punto Giovani di Novi Ligure ha condotto un’attività laboratoriale insieme ad alcuni studenti dei Licei novesi. Gli studenti, guidati da Davide Ruben Barbaglia, Davide Canepa e Andrea Serrapiglio, hanno realizzato lo spazio del Museo dei Campionissimi del metaverso e i percorsi virtuali sulle strade dei Campionissimi.

I ragazzi hanno creato delle sale espositive tematiche, decidendo e programmando il materiale da esporre, il lavoro sarà presentato nel corso della mattinata alla presenza di Michela Moretti Girardengo, bisnipote di Costante, con la possibilità di utilizzare un visore per la realtà virtuale, sarà poi eseguito dal vivo, utilizzando anche i raggi delle biciclette come strumenti musicali, il brano dal titolo “Girotour” di Mosto e Andrea Serrapiglio, dedicato a Costante Girardengo, la composizione sarà poi registrata e inserita come contenuto speciale all’interno di una sala espositiva del Museo dei Campionissimi nel metaverso. Per tutte le informazioni si può contattare il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure al numero 0143-772266 o 0143-772230 o inviare una mail a museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it

Pubblicità

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: