SULLE ALTURE DI ARENZANO RITORNA L’APPUNTAMENTO CON IL BIANCONE DAY

Il grande evento di birdwatching organizzato dal Parco del Beigua che attira tantissimi appassionati ad ogni edizione

L’attesa è finita, il prossimo week-end ad Arenzano arriva il Biancone Day, il grande evento di birdwatching organizzato dal Parco del Beigua che vede tantissimi appassionati con i binocoli e il naso all’insù ad ogni edizione.

L’edizione di quest’anno sarà preceduta da due eventi, il primo sarà un nuovo appuntamento con I mercoledì con l’esperto, l’incontro online in programma mercoledì 8 marzo dalle ore 18 alle ore 19 tenuto dall’ornitologa Gabriella Motta che servirà come preparazione al week-end dedicato alla migrazione del biancone. La partecipazione all’incontro online è gratuito con prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro le ore 18 di martedì 7 marzo compilando l’apposito modulo.

Nella giornata di sabato 11 marzo ci sarà il trekking Aspettando il Biancone Day, con due partenze nel corso della giornata, alle ore 9 e 30 e alle ore 14, presso il Centro Ornitologico di Case Vaccà sulle alture di Arenzano. Il trekking servirà come preparazione all’evento top della stagione dedicato al Biancone, dopo la visita al Centro Ornitologico di Case Vaccà gli appassionati di birdwatching seguiranno l’esperta Gabriella Motta lungo il trekking ornitologico che porterà fino all’altana, punto di osservazione ideale per i rapaci in migrazione. L’iniziativa durerà due ore circa, la difficoltà dell’escursione è adatta a tutti e l’iniziativa è gratuita senza bisogno di prenotazione, è consigliato portare i binocoli.

Domenica 12 marzo arriva finalmente il Biancone Day, nei cieli dell’area protetta del Parco del Beigua è tempo di migrazioni, il territorio è attraversato, nel corso della primavera, da migliaia di grandi rapaci come i Bianconi, i Falchi pecchiaioli, i Nibbi, i Falchi di palude, le Aquile minori e da molti falchetti come i Lodolai, i Grillai, i Falchi cuculo e tante altre specie da osservare con binocolo o cannocchiale.

La giornata del Biancone Day sarà organizzata con gruppi a partenza scaglionata, ogni ora, dalle ore 9 alle ore 15 con l’escursione guidata della durata di due ore, al termine della quale i partecipanti potranno proseguire individualmente l’attività di birdwatching. Il ritrovo dei partecipanti è previsto in località Curlo sulle alture di Arenzano, l’iniziativa durerà due ore circa, la partecipazione è gratuita ed è obbligatoria la prenotazione compilando l’apposito modulo.

Pubblicità

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: