La regata velica organizzata dal Circolo Nautico Loano con un record di partecipanti

Si è conclusa nel week-end appena trascorso la quinta edizione del Campionato Invernale Marina di Loano della I Zona FIV, in una giornata, quella di domenica, caratterizzata da vento forte da Nord che ha permesso una gara spettacolare.
La quinta edizione del Campionato Invernale Marina di Loano è stata organizzata dal Circolo Nautico Loano e dal Circolo Nautico Andora con il supporto della Marina di Loano, dello Yacht Club Marina di Loano e il patrocinio ufficiale del Comune di Loano. La regata finale si è tenuta in una giornata caratterizzata da un vento forte da Nord con un’intensità media tra i venti e i trenta nodi e con raffiche che hanno raggiunto fino a trentacinque nodi.
La classifica generale della Classe ORC ha visto la vittoria fianle di Vega di Salvatore Giuffrida, seguito da Alie Bianche di Simone Eandi e da Circe di Cristian Tarantino. Nella Classe IRC vittoria per Alie Bianche di Simone Eandi, seguito da Beatrice di Giampiero Francese e Corto Maltese di Michele Colasante. Nella Classe Libera SPI 1 vittoria finale per Kai Zen di Giorgio Posso, seguito da Strolaga II di Alessandro Savasta Fiore e da Shardana di Fabio Samaia. Nella Classe Libera SPI 2 vittoria per Peggy di Christian Nadile seguito da Grazia di Alessandro Agosta e My Tony di Andrea Patuasso. Nella Classe Libera Vele Bianche 1 vittoria di Meltemi di Lorenzo Pamparino seguito da Itaca di Edoardo Boiod e da Solaris III di Andrea Schivo. Nella Classe Vele Bianche 2 infine la vittoria è andata a Lotse di Pier Luigi Correlli seguito da Mami di Mario Bocchiardo e Bric Paluc di Giovanni Saccomani.
La premiazione finale dei vincitori della quinta edizione del Campionato Invernale Marina di Loano si è tenuta nella main lobby dello Yacht Club Marina di Loano e ha visto la partecipazione di oltre duecento ospiti, nel corso della cerimonia tutti i presenti hanno osservato un minuto di silenzio in memoria di Salvatore Giuffrida, armatore di Vega recentemente scomparso. Grande soddisfazione per la riuscita della regata è stata espressa dal Presidente del Circolo Nautico Loano, Gianluigi Soro, che ha spiegato che la quinta edizione del Campionato Invernale si chiude con una crescita progressiva sia delle capacità organizzative che della partecipazione e dell’impegno agonistico di tutti i partecipanti, coinvolgendo sempre più persone nella pratica della vela, sport che merita veramente di essere vissuto.