MAGAZINE CUCINA – CASTAGNOLE DI CARNEVALE

Una ricetta tipica della tradizione carnevalizia del Nord Italia che piacerà a grandi e piccini

Foto tratta dal sito Cookist

L’appuntamento settimanale con la nostra rubrica di cucina è anche questa settimana a tema ovviamente Carnevale, con un nuovo dolce molto diffuso nella tradizione italiana, che viene preparato nel periodo carnevalizio soprattutto in Liguria, in Emilia Romagna e in Veneto, le castagnole, uno dei dolci della tradizione del Nord Italia più amati e che ci richiamano di più il Carnevale che piacerà a grandi e piccini!

INGREDIENTI:

  • 6 uova
  • 150 grammi di zucchero
  • 6 cucchiai di olio di semi di mais
  • 50 ml di acqua
  • 50 ml di liquore all’anice
  • scorza grattugiata di due arance
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 2-3 cucchiai di farina
  • 600 ml di olio per ffriggere
  • 3 cucchiai di zucchero per decorare
  • 1 bicchierino di Alchermes

PREPARAZIONE:

Iniziate prendendo una ciotola, rompete le uova e mettetele insieme allo zucchero nella ciotola e iniziate a sbattere con la frusta, aggiungete via via gli altri ingredienti, aggiungendo insieme la farina in quantità sufficiente per ottenere un composto fluido, liscio e vellutato.

Prendete adesso una padella, versatevi dentro dell’olio abbondante, fate scaldare e versate il composto che avete ottenuto un po’ alla volta, muovete spesso la padella in senso orario mentre le castagnole piano piano cuociono e si gonfiano, in modo da farle girare su tutti i lati e ottenere la forma di palline.

Infine scolate le castagnole una volta che saranno dorate con un mestolo forato da cucina, passatele velocemente prima nell’Alchermes e poi nello zucchero, per i bambini ovviamente passatele solamente nello zucchero e procedete fino a che non avete esaurito tutte le castagnole, servitele sopra un piatto da portata a piacere sia calde che fredde.

Pubblicità

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: