AD ALBISSOLA MARINA LA MOSTRA ANTOLOGICA DI ALDO MEINERI

Le opere del pittore in mostra al Circolo degli Artisti di Pozzo Garitta

Si inaugura questo sabato al Circolo degli Artisti di Albissola Marina la mostra di pittura antologica dedicata a Aldo Meineri, con l’artista che sarà ospite della galleria di Pozzo Garitta.

La mostra, organizzata dal Circolo degli Artisti di Albissola Marina con il contributo della Fondazione Agostino De Mari e i patrocini ufficiali del Comune di Albissola Marina, del Comune di Albisola Superiore, del Comune di Savona e della Provincia di Savona, si inaugurerà ufficialmente alle ore 17 e rimarrà visitabile, con ingresso libero, tutti i giorni dal martedì alla domenica dalle ore 16 alle ore 19 fino a domenica 19 febbraio, per le aperture straordinarie si può contattare direttamente il Circolo degli Artisti.

La pittura di Aldo Meineri, hanno spiegato i critici, si può definire nomade o di erranza, una pittura in cui ogni dipinto è un deposito di memorie che viene messo in evidenza con immagini e segni di colore che vengono rese concrete dallo sguardo dell’occhio interiore. I suoi lavori iniziali prendono ispirazione dalle ragioni romantiche e dai toni esoterici dei maggiori esponenti del Simbolismo come Moreau e Redon, trasfigurando in modo fantastico e inglobando luci ed elementi pittorici simili. Nella pittura di Meineri, più che la rappresentazione quello che conta è il gesto autoaffermativo, con la tela o il supporto che rivelano una rarefazione che si fa spazio nella luce.

Pubblicità

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: