Le opere del pittore in mostra al Circolo degli Artisti di Pozzo Garitta

Si inaugura questo sabato al Circolo degli Artisti di Albissola Marina la mostra di pittura antologica dedicata a Aldo Meineri, con l’artista che sarà ospite della galleria di Pozzo Garitta.
La mostra, organizzata dal Circolo degli Artisti di Albissola Marina con il contributo della Fondazione Agostino De Mari e i patrocini ufficiali del Comune di Albissola Marina, del Comune di Albisola Superiore, del Comune di Savona e della Provincia di Savona, si inaugurerà ufficialmente alle ore 17 e rimarrà visitabile, con ingresso libero, tutti i giorni dal martedì alla domenica dalle ore 16 alle ore 19 fino a domenica 19 febbraio, per le aperture straordinarie si può contattare direttamente il Circolo degli Artisti.
La pittura di Aldo Meineri, hanno spiegato i critici, si può definire nomade o di erranza, una pittura in cui ogni dipinto è un deposito di memorie che viene messo in evidenza con immagini e segni di colore che vengono rese concrete dallo sguardo dell’occhio interiore. I suoi lavori iniziali prendono ispirazione dalle ragioni romantiche e dai toni esoterici dei maggiori esponenti del Simbolismo come Moreau e Redon, trasfigurando in modo fantastico e inglobando luci ed elementi pittorici simili. Nella pittura di Meineri, più che la rappresentazione quello che conta è il gesto autoaffermativo, con la tela o il supporto che rivelano una rarefazione che si fa spazio nella luce.