Grazie ai fondi stanziati per le opere compensative del Terzo Valico Ferroviario

Il Terzo Valico Ferroviario ha causato una serie di disagi per il territorio coinvolto ma anche opere compensative e fondi, che permetteranno di realizzare delle opere attese da molti anni dalla cittadinanza come il Ponte sul Torrente Lemme a Gavi.
Il nuovo ponte sul Torrente Lemme sarà costruito dove attualmente si trova il guado nei pressi di Gavi. La costruzione sarà realizzata grazie ai fondi stanziati per le opere compensative del Terzo Valico Ferroviario. Otto dei dieci Comuni coinvolti hanno deciso di rinunciare alla propria quota per lasciarli al Comune di Gavi, che potrà così realizzare un’opera attesa da molto tempo. Solamente i Comuni di Voltaggio e Vignole Borbera non hanno rinunciato alla propria quota.
L’Amministrazione Comunale di Gavi, guidata dal Sindaco Carlo Massa, avrà così a disposizione la somma di tre milioni e cinquecentomila Euro, frutto della somma tra quelli appena ricevuti e quelli già precedentemente stanziati per le opere compensative del Terzo Valico Ferroviario. Il Sindaco Carlo Massa ha spiegato che l’opera è fondamentale per tutta la Val Lemme, in quanto sarà in grado di migliorare la viabilità della Strada Provinciale 160 della Bocchetta e la Strada Provincia 170 per Bosio, che saranno più sicure dell’attuale guado.