Le squadre si sfideranno lanciando lo stoccafisso in un percorso nella frazione

Come da tradizione l’ultimo week-end del mese di gennaio a Varazze sarà dedicato alla Festa di Cantalupo, con la trentaseiesima edizione del Lancio dello sotccafisso.
La buridda di stoccafisso, la festa e il lancio dello stoccafisso, le lumache alla ligure, lo stoccafisso in padella con carciofi e la panissa di Cantalupo a partire dal 2019 sono entrati a far parte del sistema regionale delle Denominazioni Comunali di Origine insieme ai Mandilli de Vaze e allo zafferano di Varazze. La buridda di stoccafisso è inoltre servita durante la festa annuale di Cantalupo con l’Associazione San Giovanni Battista Cantalupo 1907 che ha ripreso la cucina tradizionale ligure che vuole lo stoccafisso al centro della dieta della gente di mare.
L’evento clou è però il divertente gioco del lancio dello stoccafisso, a cui si partecipa a coppie, secondo Categorie diversamente assortite come adulti, bambini, maschi, femmine, ecc… Per giocare occorrono un cerchio e un merluzzo essiccato, appunto uno stoccafisso. I componenti della coppia, alternandosi, devono lanciare lo stoccafisso lungo il percorso individuato che si snoda per la frazione, completando l’itinerario con il minor numero di lanci possibile.