
L’appuntamento della settimana con la nostra rubrica di cucina vi propone questa volta una ricetta perfetta per queste fredde giornate invernali, perfetta per scaldarsi magari gustandola davanti a un bel caminetto scoppiettante, una ricetta gustosa e salutare a base di legumi, ottimi per la nostra salute grazie alle loro proprietà, che piacerà anche ai bambini, il patè di lenticchie.
INGREDIENTI:
- 200 grammi di lenticchie
- 1 scalogno
- 3 capperi lavati
- 1 cucchiaio di pasta d’acciughe
- 1 cucchiaio di farina
- 100 grammi di burro
- 1 mazzetto di prezzemolo
- pepe nero q.b.
- spezie a piacere
PREPARAZIONE:
Iniziate sciaquando le lenticchie, fatele lessare in acqua fredda con un pizzico di sale per una ventina di minuti. Nel frattempo prendete una padella capiente e scaldate all’interno una noce di burro, prendete lo scalogno, tagliatelo a pezzetti e mettetelo insieme al burro, unite anche i capperi, il pepe e la pasta d’acciughe.
Aggiungete adesso le lenticchie lessate e scolate, la farina e fate saltare il tutto in padella per circa cinque minuti in modo da far asciugare il composto.
Versate le lenticchie calde in un mixer con il burro rimasto e frullate. Fate riposare il composto in frigorifero per almeno tre ore in un unico recipiente o in vasetti monoporzione e prima di servire in tavola decorate a piacere con prezzemolo e spezie a vostra scelta.