
Un nuovo appuntamento con la rassegna Diapositive dal Mondo, la rassegna organizzata da Nord-Sud-Ovest-Est e Avventure nel Mondo giunta alla sua ventiduesima edizione che, questo venerdì alla Sala SOMS di Arquata Scrivia presenterà il viaggio Romania di Ezio Balostro, viaggiatore appassionato ed esperto nonché nostro preziosissimo collaboratore.
La Romania è un viaggio molto bello e vario, che riserva piacevoli sorprese in quanto molti siti sono riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, grazie alla sua posizione geografica tra l’Europa e il Medio Oriente la Romania ha avuto sempre un ruolo geopolitico molto importante, che ha condizionato lo sviluppo artistico, gli uso, i costumi e le tradizioni, creando un vero e proprio mix di culture.
Il viaggio ha toccato l’elegante capitale Bucarest, le città sassoni di Sibiu, Sighisoara e Brasov, le chiese fortificate, la regione del Maramures, la più tradizionale della Romania con le sue innumerevoli chiese lignee monasteri, la Bucovina con i suoi monasteri fortificati ed affrescati sia esternamente che internamente e i celebri Castelli della Transilvania. Dal punto di vista naturale la Romania è attraversata dalla catena montuosa dei Carpazi che offre un paesaggio montano ricco di fitte foreste e di vallate ampie e verdeggianti con una popolazione cordiale e genuina.
La serata che avrà inizio alle ore 21 è organizzata dall’Agenzia Avventure nel Mondo attraverso i suoi coordinatori locali con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Arquata Scrivia, l’ingresso è gratuito come sempre. Per tutte le informazioni si possono contattare i coordinatori locali di Avventure nel Mondo, Ezio Balostro al 334-3232516 e Daniele Cipollina al 0143-666039.