
Si terrà domani mattina al Teatro Vittorio Gassman di Borgio Verezzi l’incontro dal titolo Liberi di crescere, sul tema della genitorialità e i rapporti tra scuola, giovani e adulti.
L’incontro è organizzato dall’Istituto Comprensivo Statale di Pietra Ligure con la collaborazione dei Comuni di Borgio Verezzi, Pietra Ligure, Giustenice, Magliolo e Tovo San Giacomo all’interno del Patto di Comunità e si terrà a partire dalle ore 10 con ingresso libero. L’incontro vuole analizzare, in una realtà come quella attuale, caratterizzata da cambiamenti ambientali, crisi dei valori, instabilità economica, nuove tecnologie, povertà digitale e altri fenomeni epocali, la capacità di saper educare le nuove generazioni, assumendosi la responsabilità di contribuire alla crescita, alla formazione e all’educazione delle nuove generazioni.
Sul palco del Teatro Vittorio Gassman andrà in scena un’occasione di riflessione, un laboratorio permanente dove si realizza un’interazione partecipata tra tutti coloro che hanno interesse verso i giovani e il futuro delle nuove generazioni, dove si mettono a disposizione risorse, strumenti, proposte e buone pratiche per favorire lo stare insieme. Crescere insieme, apprendere ed essere motivati ad apprendere, attraverso un percorso di maturazione che da voce al se interiore di ognuno, valorizzando personalità, attitudini e peculiarità dei più giovani.
L’incontro sarà aperto dall’intervento dei ragazzi delle scuole e vedrà la partecipazione di personalità importanti dal Questore di Savona, la dottoressa Alessandra Simone che terrà un intervento sul tema L’importanza della prevenzione e della sicurezza partecipata, la dottoressa Isabella Benzoni del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova parlerà del tema Essere genitori nella quotidianità, seguita dall’artista Omar Hassan che parlerà di Creatività per crescere e dal Dirigente Sportivo Fabio Vignaroli, che terrà un intervento sul tema Lealtà e competitività nello sport. Infine interverranno nuovamente i ragazzi delle scuole con La nostra voce, un racconto dei giochi didattici insieme alle associazioni Medianos e Il Giardino Sonoro.