
Sono ripartiti i corsi di nuoto per i bambini e i ragazzi delle Scuole Elementari e Scuole Medie del Comune di Novi Ligure nell’ambito del progetto ideato per arricchire le tradizionali lezioni di educazione fisica.
Le Scuole coinvolte dal progetto sono la Scuola Media Boccardo e le Scuole Elementari Martiri e Leonardo da Vinci, che hanno ricominciato i corsi di nuoto in orario curricolare, il progetto vede coinvolti quasi duecento allievi e vuole avvicinare i più giovani all’attività natatoria, migliorando sensibilmente le normali lezioni di educazione fisica.
Ogni classe coinvolta fruisce di una decina di lezioni presso la vicina Piscina Comunale condotte dagli istruttori FIN forniti dalla società che gestisce l’impianto. L’arricchimento natatorio è reso possibile dall’intervento economico del Comune di Novi Ligure e dall’interesse didattico nutrito dall’insegnante Manuele Borsoi e dalla dirigente Silvia Borsano verso il progetto.
I corsi hanno tre punti di forza fondamentali, come prima cosa non incidono sulle tasche delle famiglie, secondo sono tenuti all’interno dell’orario curricolare e, infine, sono organizzati professionalmente dal responsabile di Aquarium, Massimiliano D’Este. Grazie a questa esperienza anche nei prossimi Anni Scolastici l’Istituto Comprensivo Novi 2 sarà in prima linea nell’accettare delle proposte che vadano a strutturare o rinforzare le capacità natatorie.