ILCAMMINO PIEMONTE SUD, UN PERCORSO PER PROMUOVERE IL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

Il Cammino del Piemonte Sud, itinerario suddiviso in diciannove tappe con difficoltà escursionistica, ovvero accessibile a tutti, ideato e promosso dalle Aree Protette dell’Appennino Piemontese promuove il turismo sostenibile e responsabile, attento all’impatto ambientale e rispettoso del territorio e della cultura locale.

Il Cammino del Piemonte Sud attraversa tutte le Aree Protette e i Siti Comunitari della Rete Natura 2000, al suo interno il camminatore potrà trovare boschi e praterie dove sopravvivono piante e animali che altrove si sono estinti, torrenti di acqua limpida che scorrono tra pareti ripide e scoscese, profumi di essenze alpine e mediterranee che si mescolano inebrianti nelle montagne a ridosso del mare. Con il Cammino del Piemonte Sud si potranno anche conoscere la storia, la cultura, le tradizioni e i prodotti di una zona dell’Appennino ricca di sapori antichi e genuini.

Il percorso è suddiviso in diciannove tappe, con un grado di difficoltà escursionistico cioè accessibile a tutti purché adeguatamente attrezzati ed è percorribile a piedi o in bicicletta. Il Cammino del Piemonte Sud attraversa tutte le Aree Protette e i Siti Comunitari della Rete Natura 2000 e rappresenta inoltre il primo tratto del Sentiero Verde dei Parchi Piemontesi, che prevede, insieme a quanto realizzato a livello nazionale con il Sentiero dei Parchi proposto dal Ministero dell’Ambiente e dal Club Alpino Italiano, la messa in rete del patrimonio sentierstico di tutte le Aree Protette della Regione Piemonte, dall’Appennino alle Alpi, con collegamenti ai parchi fluviali.

Pubblicità

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: