
Ad un anno esatto dal primo caso sul territorio di carcassa di cinghiale infetta dalla Peste Suina Africana, che ha sconvolto il mondo allevatoriale suinicolo della Provincia di Alessandria e delle zone limitrofe, Cia Liguria e Cia Piemonte organizzano questo venerdì una conferenza stampa a Genova per fare il punto sulla situazione.
L’organizzazione agricola ritiene le strategie utilizzate fino ad oggi poco efficaci, mentre le condizioni di questa parte del settore zootecnico sono ancora precarie e non risolte, con la conseguenza che il settore suinicolo sta vivendo una grave crisi. Nel corso della Conferenza Stampa saranno presentati i dati relativi al territorio piemontese e ligure, con particolare riferimento alle Province di Alessandria e Genova, le stime sulla popolazione di cinghiali presenti e le proposte concrete avanzate da Cia e già sottoposte all’attenzione delle Istituzioni e dei rappresentanti politici.
La Conferenza Stampa si terrà alle ore 11 e 30 presso la Sala al piano superiore del Mercato Orientale di Genova e sarà visibile anche in diretta streaming sul canale YouTube di Cia Alessandria. Alla conferenza saranno presenti il Presidente Regionale di Cia Piemonte, Gabriele Carenini, il Presidente Regionale di Cia Liguria, Stefano Roggerone, la Presidente Provinciale di Cia Alessandria, Daniela Ferrando e la Presidente Provinciale di Cia Genova, Federica Crotti nonché i relativi Direttori e due allevatori in rappresentanza della categoria.