
Un fatto increscioso è avvenuto tra domenica e lunedì ad Albisola Superiore, dove sono stati vandalizzati e rubati i simpatici coniglietti Osvaldo realizzati dall’artista locale Paolo Pastorino e installati presso i Giardini di Piazza Dante.
L’artista Paolo Pastorino ha lanciato l’allarme sui social network, facendo anche un appello, l’artista ha spiegato che nel corso della notte alcuni sconosciuti hanno vandalizzato alcune opere e ne hanno rubato altre. Paolo Pastorino è riuscito a rintracciare la scultura a forma di coniglio grazie al localizzatore, spiegando che attualmente si trova in Viale Faraggiana vicino all’Hotel Garden. Sugli autori dell’assurdo gesto l’artista ha due ipotesi, o la bravata di qualche ragazzo oppure qualcuno che l’ha voluto rubare.
L’artista ha spiegato che i conigli Osvaldo non sono solamente una sua proprietà ma, soprattutto, una proprietà degli albisolesi, rubandoli e vandalizzandoli si è tolto qualcosa ad Albisola Superiore e ai suoi concittadini. Le opere, ha concluso l’artista, possono piacere o meno ma gli atti di vandalismo oltre che incivili sono illeciti punibili dalla legge. I simpatici coniglietti Osvaldo sono stati installati in Piazza Dantte nel giorno di San Valentino dello scorso anno, i coniglietti sono nati da un progetto artistico ispirato alla Toy Art, un’arte che unisce le esperienze delle illustrazioni dei manga, dei videogiochi e dei fumetti.