
Il Comune di Arquata Scrivia ha ottenuto un importante finanziamento pari a 5 milioni di Euro dei Fondi Europei del Pnrr che saranno utilizzati per le scuole del paese.
Sono due i progetti a cui ha lavorato il Comune, che riguardano la realizzazione di un nuovo locale mensa e di un polo per l’infanzia. Il primo progetto riguarda appunto la realizzazione di un locale mensa per gli alunni delle Scuole Elementari di Via Regonca, che libererà l’attuale spazio utilizzato per la pensa che verrà riconvertito ad attività didattiche, con una spesa prevista pari a poco meno di un milione e trecentomila Euro.
Il secondo intervento riguarderà invece la realizzazione di un nuovo polo scolastico per l’infanzia, dove attualmente si trova l’Asilo Nido Emilia Morando, dedicato ai bambini di età compresa tra gli 0 e i 6 anni, con una spesa complessiva di circa quattro milioni di Euro e comprenderà anche l’attuale Scuola Materna di Via Regonca. Con la realizzazione di questa struttura saranno liberati i vecchi locali creando delle aule per le Scuole Superiori di Novi Ligure per dei nuovi indirizzi scolastici.