
Il Comune di Ovada e ENEL X hanno sottoscritto un importante contratto, del valore di quasi tre milioni di Euro, che permetterà un restyling totale dell’illuminazione pubblica cittadina nel corso dei prossimi nove anni.
Il complesso dell’illuminazione pubblica a Ovada e nelle sue frazioni consiste in quasi duemila punti luce pubblici. Il nuovo contratto vedrà la gestione del servizio e una serie di interventi che riguarderanno la manutenzione ordinaria e straordinaria, con il miglioramento della funzionalità, dell’estetica e delle prestazioni anche in ottica delle politiche di risparmio energetico sempre più sentito in questi ultimi anni.
Il Sindaco di Ovada, Paolo Lantero, ha spiegato che i costi a carico del Comune saranno maggiori rispetto a prima ma, allo stesso tempo, ci sarà un ricondizionamento massiccio che riguarderà tutta la rete, risolvendo una serie di problemi che andavano avanti ormai da anni. ENEL X interverrà sull’ammodernamento dei cavi, dei quadri elettrici e delle linee di alimentazioni, risolvendo una volta per tutte i rischi di blackout o di accensione ad intermittenza dei lampioni, una parte degli apparecchi sarà sostituito completamente mentre altri saranno ripristinati o rimessi a posto in alcune parti, in tutti i punti si installeranno le luci a led, che miglioreranno le prestazioni e ridurranno i costi energetici.