MAGAZINE CUCINA – TRONCHETTO DI NATALE (BŬCHE DE NOEL)

L’appuntamento settimanale con la nostra rubrica di cucina arriva un paio di giorni in anticipo, anche la redazione di Limonte News si prende qualche giorno di pausa per le festività e vi propone questa volta una ricetta ovviamente a tema natalizio. Per il dolce perché proporre sempre i classici panettone o panforte? Un’alternativa davvero sfiziosa e deliziosa ci arriva dalla Francia con il Tronchetto di Natale, conosciuto anche come Bûche de Noel!

Il Tronchetto di Natale è un dolce relativamente recente, che nasce nei primi anni del Novecento prendendo esempio da un’antica tradizione, secondo le leggende, infatti, alla Vigilia di Natale il capofamiglia bruciava un tronco di legno nel camino che doveva bruciare molto lentamente fino all’Epifania, i resti del tronco venivano conservati come simbolo di buon auspicio. Nei primi anni del Novecento alcuni pasticceri decisero di trasformare la tradizione in un dolce, nacque così la Bûche de Noel, molto facile da preparare e davvero delizioso da mangiare.

INGREDIENTI (per 4-5 persone):

Per la base di pasta:

  • 3 tuorli d’uovo
  • 2 albumi d’uovo
  • 100 grammi di zucchero
  • 100 grammi di farina
  • buccia grattugiata di un limone
  • 2 cucchiai di zucchero da spargere a fine cottura

Per la farcitura e la decorazione:

  • 150 grammi di panna liquida fresca
  • 200 grammi di cioccolato fondente
  • 80 grammi di marmellata ai frutti di bosco o ai lamponi
  • 1 rametto di ribes rosso
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 1 rametto di rosmarino fresco

PREPARAZIONE:

Incominciate preparando la pasta biscotto, che deve risultare morbida e facilmente arrotolabile.

Montate bene i tuorli con la buccia grattugiata del limone e metà dello zucchero per qualche minuto, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungetevi poi gli albumi precedentemente montati a neve ferma con il resto dello zucchero, incorporando gli albumi dal basso verso l’alto con una spatola per non smontare il composto. Aggiungete adesso la farina, setacciandola un poco alla volta, incorporate insieme anche la farina, mescolandola lentamente con una spatola sempre dal basso verso l’alto, fino a che avete ottenuto un impasto cremoso e ben amalgamato.

Disponete ora un foglio di carta da forno in una teglia e versate l’impasto, con l’aiuto di una spatola stendete l’impasto e dategli la forma di un rettangolo di circa 25 centimetri per 30.

Passate adesso alla cottura della pasta biscotto, come prima cosa preriscaldate il forno a 180° gradi e fate cuocere per circa otto minuti. Il colore giallo-dorato leggermente brunito in superficie indica che la base è pronta, per sicurezza dopo 7-8 minuti fate la prova con uno stecchino, che dovrà risultare asciutto, adesso sfornate e sollevate la pasta biscotto dalla teglia e adagiatela con la carta da forno su un canovaccio.

Spolverate velocemente l’intera superficie della pasta biscotto con due cucchiai di zucchero semolato, adagiate sulla superficie della base cosparsa di zucchero ancora calda un pezzo di pellicola, sigillandola bene anche ai lati e iniziate ad arrotolare la pasta aiutandovi con la carta da forno. Una volta che sarà arrotolata iniziate a staccarla piano piano e avvolgete il dorso del rotolo appena staccato dalla carta da forno con della pellicola e fate raffreddare a temperatura ambiente per circa dieci minuti. Fate poi riposare il rotolo per un’ora circa fino a che non sarà freddo.

Adesso si passa alla farcitura del Tronchetto di Natale, un quarto d’ora prima di farcire dovete preparare la Crema Ganache, portate ad ebollizione la panna, spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato spezzato, girate con una frusta a mano e in un minuto la crema sarà pronta. Fate raffreddare fino a che la Ganache sarà corposa e spalmabile, per una ventina di minuti circa ricordandovi di girare di tanto in tanto. Adesso srotolate delicatamente il tronchetto, aggiungete un velo di marmellata lasciando un centimetro a bordo dei lati. Aggiungete la Ganache al cioccolato, formando uno strato di qualche centimetro lasciando sempre un po’ di margine di bordo. Arrotolate stretto senza pressare troppo, chiudete e sigillate in una pellicola ogni lato del tronchetto, lasciandolo a riposare a temperatura ambiente per due-tre ore.

Adesso si passa all’assemblamento della Bûche de Noel, come prima cosa fate scaldare in un pentolino la restante Ganache a fuoco lento, fino ad ottenere di nuovo una crema lucida, spalmabile e corposa, srotolate dalla pellicola e fate due tagli obliqui, uno più piccolo e uno più grande, eliminate le estremità ai due pezzi e assemblate, attaccando il ramo dalla parte obliqua.

Infine decorate la Bûche de Noel, aggiungete una prima parte di crema Ganache sulla base che avete appena realizzato, aggiungete un piccolo pezzetto di tronco sopra la base del ceppo attaccandolo dalla parte obliqua e pressate in modo che aderisca bene alla crema e infine, con un coltello a punta tonda fate delle strisce che ricordano le venature di un tronco d’albero, ricoprendo di cioccolato tutta la vostra Bouce, aggiungete il ribes nell’angolo del tronco, il rosmarino e i ciuffi di rosmarino sparsi e spolverate con lo zucchero a velo. La Bûche de Noel è pronta per essere servita in tavola! Con questa ricetta vi facciamo i migliori auguri di un Buon Natale e vi diamo appuntamento a martedì!

Pubblicità

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: