CONFAGRICOLTURA HA CONSEGNATO L’ASSEGNO AL CENTRO ME.DEA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Oltre seicentocinquanta chilogrammi di clementine sono state distribuite in Provincia di Alessandria nell’ambito della campagna Clementine Antiviolenza, organizzata in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, da Confagricoltura Donna Piemonte insieme a Confagricoltura Donna Alessandria con la collaborazione di Soroptimist International.

Le clementine antiviolenza sono state offerte in gran parte dalla Cooperativa COAB di Corigliano Rossano e sono il simbolo della lotta alla violenza sulle donne, ricordando la tragedia di cui fu vittima Fabiana Luzzi, giovane studentessa di Corigliano Calabro accoltellata e bruciata viva dall’ex fidanzato in un agrumeto della Piana di Sibari. Si tratta di una campagna nazionale, il cui ricavato viene devoluto interamente alla rete dei Centri Antiviolenza attivi sul territorio, nel caso di Alessandria si tratta del Centro Me.Dea che ha come scopo la rimozione di ogni tipo di violenza psicologica, fisica, sessuale, economica e di stalking contro le donne, l’assegno simbolico è stato consegnato a Me.Dea nella giornata di lunedì presso la Vineria Mezzo Litro di Alessandria.

La Presidente di Confagricoltura Donna Alessandria, Michela Marenco, ha dichiarato: “ Grazie alla campagna ‘Clementine antiviolenza’ abbiamo voluto dare il nostro contributo, che quest’anno ammonta a 3.701 euro, all’associazione me.dea, per la sua importante azione d’informazione, prevenzione e aiuto alle donne vittime di violenza della nostra provincia. Il nostro impegno a fianco delle donne non si esaurisce con questa campagna ma prosegue idealmente ogni giorno, anche attraverso la nostra azione di imprenditrici che credono nel valore della solidarietà, del sostegno reciproco alla rimozione degli ostacoli legati alla disparità di genere”.

La Presidente di Me.Dea, Sarah Sclauzero, ha spiegato: “La campagna “Clementine Antioviolenza” è diventata un appuntamento fisso di novembre, a cui aderiamo ogni anno con entusiasmo e riconoscenza. Quest’anno la risposta dei cittadini è stata ancora più positiva e ne siamo felicissime, perché significa che c’è sensibilità verso il tema della violenza sulle donne e voglia di contribuire alla causa. I fondi raccolti serviranno a garantire accoglienza e sostegno alle donne che ogni giorno si rivolgono ai nostri due centri antiviolenza, ad Alessandria e Casale. A nome di tutte le socie e operatrici di me.dea ringrazio Confagricoltura Donna Piemonte, Confagricoltura Donna Alessandria, Confagricoltura Alessandria e Soroptimist International per la generosità e la passione con cui da anni propongono questa bella iniziativa capace di raggiungere tante persone e fare sensibilizzazione”.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: