
Come trascorrevano il Natale i nostri bisnonni e trisavoli, quando le festività non erano certamente all’insegna dell’opulenza e del benessere dei nostri giorni? Si potrà scoprirlo giovedì a Cogoleto nella Casa Contadina di Sciarborasca.
Il pomeriggio alla scoperta dei tempi passati si terrà a partire dalle ore 16 presso la Casa Contadina di Sciarborasca, sulle alture di Cogoleto, con l’evento Natale di una volta. L’iniziativa è organizzata da Bluania Onlus in collaborazione con l’Associazione Commercianti Artigiani e Agricoltori Sciarborasca, la Croce d’Oro di Sciarborasca, Viaggiatori nel Tempo di Cogoleto e l’Associazione Marco Rossi APS con il patrocinio ufficiale del Comune di Cogoleto. Nel corso della giornata si potrà immergersi nella vita contadina dell’Ottocento, con i bambini che saranno coinvolti in una serie di laboratori molto interessanti, alla fine ci saranno focaccette, cioccolata e vin brulè per tutti.
La Casa Contadina di Sciarborasca è un vero e proprio scrigno che ci racconta la civiltà rurale, è stata ricavata all’interno di un’antica abitazione e ospita numerosi cimeli che, in gran parte, sono stati donati dai cittadini, al suo interno è stata ricostruita una cucina, una camera da letto e una parte destinata ai lavori agricoli, al piano terra è stata installata anche una piccola biblioteca per ragazzi che viene utilizzata per l’attività di doposcuola.