
Mercoledì 7 dicembre gli studenti delle classi 2A e 3A del Liceo Peano di Tortona indirizzo di Scienze Umane hanno visitato alcuni luoghi della Provincia di Alessandria a dimostrazione dell’importanza della valorizzazione del territorio.
I luoghi scelti sono stati il Complesso Monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo, dove i ragazzi hanno avuto l’occasione di apprezzare le meravigliose opere del Vasari e gli interventi di recupero che hanno riguardato l’intero complesso, recandosi successivamente al Centro Visitatori dell’Area Faunistica del Torrente Orba, dove alcuni guardiaparco hanno gli hanno spiegato le caratteristiche naturalistiche dell’area fluviale e descritto la flora e la fauna tipica delle zone.
Il pomeriggio, invece, è stato dedicato interamente al laboratorio sulla legalità, condotto dai volontari dell’Associazione Libera contro le Mafie e alla visita di Cascina Saetta, un bene confiscato alle mafie che oggi ospita un impianto di acquaponica, un innovativo sistema sperimentale di coltivazione che sfrutta la sinergia tra il mondo vegetale e il mondo animale, una struttura che da un passato di mafia e illegalità è passata a un presente di corresponsabilità e innovazione tecnologica.