
Si trova a Borghetto Borbera una collezione unica in Italia, il Museo del Babbo Natale che comprende oltre seicentotrenta opere provenienti da tutto il mondo che hanno come soggetto il simpatico personaggio amato dai bambini di ogni angolo del pianeta!
Il Museo del Babbo Natale è nato grazie all’iniziativa di Giovanna Clerici e Valter Cecchini nella sede dell’ex Aq Area Qualità, l’azienda di proprietà dei due che ha chiuso un paio di anni fa. La coppia ha deciso di riutilizzare gli spazi esponendo tutti i Babbo Natale che sono stati raccolti da loro in giro per il mondo oppure regalati o ricevuti in dono.
In mostra nel Museo di Borghetto Borbera ci saranno dei Babbo Natale davvero incredibili, da quello australiano con il koala a quello svedese molto sottile, fino a quello classico della Coca Cola e addirittura quello turco vestito di Bianco. Il personaggio di Babbo Natale nasce proprio in Turchia come protettore degli animali, arrivando poi nella regione scandinava diventando il celebre personaggio vestito di rosso che regala doni ai bambini.