GINO BARTALI – EROE SILENZIOSO, A CUNTE’ MUNFRA’ IN SCENA VITA E CORAGGIO DEL GRANDE CICLISTA

Prosegue anche nel mese di dicembre la rassegna di spettacoli dal vivo Cuntè Munfrà – Dal Monferrato al mondo che porta avanti il teatro popolare nel suo percorso attraverso le stagioni, i tempi e i momenti rituali, una rassegna che si è affermata per la valorizzazione e la promozione della conoscenza del patrimonio linguistico e culturale del Piemonte.

Il prossimo appuntamento con la rassegna promossa dal Comune di Castagnole Monferrato e dalla Casa degli Alfieri – Archivio Teatralità Popolare, si terrà sabato 3 dicembre alle ore 21 a Cerro Tanaro presso la Confraternita della SS. Trinità, dove andrà in scena lo spettacolo “Gino Bartali – Eroe silenzioso” con Federica Molteni a cura di Luna e Gnac Teatro.

Lo spettacolo è un grande omaggio al ciclismo eroico degli anni Trenta, con Gino Bartali, il Ginaccio, che a soli ventiquattro anni ha un grande sogno, quello di vincere il Giro d’Italia e il Tour de France nello stesso anno, tuttavia la storia arriva a cambiare prepotentemente i suoi piani, con la vita sportiva che viene piegata dalle mire del fascismo, che vorrebbe fare di Bartali l’ambasciatore sportivo del regime nel mondo, ma lui no ci sta. Da lì inizia la storia meno conosciuta della vita del grande ciclista toscano, che aderisce ad una corsa clandestina organizzata dall’Arcivescovo di Firenze, Elia Dalla Costa, una corsa giusta nella speranza che il mondo cambi e ritrovi il suo senso. Lo spettacolo è una storia per parlare dell’Italia e degli italiani dell’epoca, della fatica dello sport e del silenzio delle azioni più coraggiose, raccontando la vita di un campione sportivo ma, soprattutto, di un uomo che scelse chiaramente da che parte stare.

Lo spettacolo, tratto dal romanzo “La corsa giusta” di Antonio Ferrara, pubblicato da Coccole Books, con le scenografie di Michele Eynard e la regia di Carmen Pellegrinelli, l’ingresso è gratuito e per tutte le informazioni si può telefonare al numero 328-7069085 oppure inviare una mail a info@archivioteatralita.it

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: