INAUGURATA A VARAZZE LA MOSTRA SULLA STORIA DEI LUNAI DE VAZE

L’Associazione Culturale U Campanin Russu di Varazze ha inaugurato, presso la galleria del Centro Commerciale Corte di Mare, la mostra dedicata ai Lunai de Vaze, i calendari in dialetto che sono pubblicati ininterrottamente a partire dal 1994, nati grazie all’idea del compianto Carlo Ghigliotti per festeggiare il centenario della propria cartoleria.

L’Associazione U Campanin Russu, che promuove e tutela gli usi e costumi locali, ha proseguito la tradizione, facendo conoscere alla cittadinanza e ai turisti la storia e i cambiamenti avvenuti nel corso del tempo a Varazze, attraverso il Lunaio che, nel corso degli anni, è diventato un vademecum di vita cittadina e di approfondimenti. La mostra durerà fino al 5 dicembre e, probabilmente, avrà un’appendice natalizia.

L’esposizione dei Lunai è stata presentata al pubblico varazzino dallo staff dell’Associazione Culturale U Campanin Russu, presieduta da Giovanni Ghione, alla presenza del Vicepresidente, Adriano Mantero organizzatore dell’evento, dell’Assessore Mariangela Calcagno, del disegnatore Roby Ciarlo, illustratore di questa edizione, da Gianni Giusto che ne ha curato la parte tecnico-formativa, da Tiziano Franzi che il 3 dicembre presenterà alla Biblioteca Civica Eugenio Montale il suo nuovo libro dal titolo “Varazze”, da Paolo Monchiero, da Mario Traversi e da altri soci e cittadini.

Una vetrina sull’evoluzione di Varazze attraverso i secoli nei suoi più diversi aspetti ambientali e socio-turistici, dove la tradizione dalle proprie radici è evidenziata in un caleidoscopio di immagini suggestive, poesie e commenti biografici. Un tuffo nella Varazze di ieri e oggi, che ci riporta nell’atmosfera di un Natale di pace. All’inaugurazione della mostra era presente lo staff di Televarazze, con il Presidente Pietro Spotorno e il cameraman Giuseppe Bruzzone, che hanno filmato l’intero evento, che sarà trasmesso sul Canale 99 del digitale terrestre in tutta la Liguria per tutti quanti non hanno potuto essere presenti.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: