ARRIVA LA STAGIONE FREDDA, MANTENIAMOCI IN FORMA CON GLI SPORT INVERNALI!

Dopo un periodo mite particolarmente lungo, sta finalmente arrivando la stagione fredda, l’inverno però non è solo relax, anzi, gli sport invernali sono un vero e proprio toccasana per mantenersi in forma con l’attività sportiva sulla neve, che possono fare tutti adattandosi al proprio fisico e alla propria età.

Una delle attività sportive invernali più antiche è sicuramente la camminata con le racchette da neve, la cosiddetta ciaspolata che, erroneamente, molti identificano come un’attività calma di tutto relax, niente di più sbagliato, una bella camminata con le racchette ai piedi a buon ritmo e della durata di due ore permette infatti al nostro corpo di bruciare tra le 500 e le 600 calorie! Lo sci di fondo, o sci nordico, è da sempre il re degli sport invernali, è uno sport davvero completo ed è quello più adatto a chi vuole mantenersi in forma, lo sci di fondo è uno sport che è adatto a tutti ma in particolare ai bambini e ai ragazzi nella fase della crescita in quanto sviluppa tutti i muscoli e ci aiuta a tonificare le gambe, le spalle e le braccia, perfetto anche per chi vuole mantenersi in forma, una sciata di fondo di un paio d’ore ci permette di consumare circa 1000 calorie.

Per i bambini è adattissimo lo slittino, uno sport divertente che è perfetto anche per gli adulti, un’attività che quando c’è molta neve oltre a far passare delle ore allegre ci permette di allenarci e mantenersi in forma, una discesa in slittino fa consumare infatti intorno alle 450 calorie. Sicuramente molto affascinante e spettacolare, ma bisogna fare attenzione a praticarlo in quanto è adatto ad atleti abbastanza allenati, è il pattinaggio artistico su ghiaccio, che specialmente quando si prende velocità, consente di consumare in un’ora di pattinata, dalle 350 alle 500 calorie. E una semplice camminata sulla neve a passo sostenuto? Magari con gli scarponi da neve? Anch’essa è molto utile per mantenerci in forma, in quanto fa consumare al corpo molte energie, un’ora di camminata sul manto bianco a buon passo ci fa infatti consumare mediamente quattrocento calorie. Quindi se volete mantenervi in forma e godere della bellezza della neve e della montagna non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: