
In occasione della Fiera di San Martino che si terrà ad Altare questa domenica l’Associazione Arti e Misteri ad Altare organizza la mostra personale delle opere dell’artista e ceramista Ettore Gambaretto.
L’esposizione rimarrà visitabile dal pubblico anche nei giorni successivi negli orari di apertura dell’Associazione, Ettore Gambaretto è figlio d’arte ed è un nome tra i più apprezzati nel mondo della scultura. La sua produzione è caratterizzata soprattutto dall’arte sacra, rappresentazione della grande religiosità dell’artista, con un lungo rapporto che lo lega alla Liguria sin da bambino, quando si recava in vacanza ad Albissola Marina negli anni Cinquanta e dove ha realizzato diverse opere, come le statue realizzate per la Chiesa della Natività di Bogliasco con un trittico raffigurante Santa Rita, San Giuseppe e Sant’Antonio.
Ettore Gambaretto, ceramista, pittore e scultore, è nato a Milano nel 1946 ma vive e lavora da tantissimi anni a Savona. Da giovane è stato allievo di alcuni dei più grandi maestri dell’epoca quali Aligi Sassu, Lucio Fontana, Roberto Crippa e Giuseppe Capogrossi. La sua attività artistica ha riscosso degli ampi consensi sia da parte del pubblico che della critica e le sue opere sono state pubblicate dalla stampa specializzata e in numerosi annuari e cataloghi d’arte. I suoi lavori fanno parte di numerose collezioni private, Enti Pubblici, Chiese, Musei e Gallerie d’Arte. Negli ultimi anni, grazie alla sua passione per la mineralogia, si è dedicato sempre di più alla ceramica astrologica e le fontanelle del benessere, inserendo all’interno delle sue opere cristalli e pietre preziose.