
Prosegue la rassegna del Lunedì Letterario della Biblioteca Civica Eugenio Montale di Varazze che, questo lunedì, vedrà la presentazione del nuovo libro di Luigi Spiota dal titolo I racconti delle veglie.
La presentazione, con ingresso libero a partire dalle ore 17 e 30, vedrà la presenza dell’autore che, in questo suo secondo libro, racconta il mondo delle cose semplici ma, allo stesso tempo, straordinariamente importanti, legate a una società che aveva il gusto della conversazione. All’interno delle pagine del libro Luigi Spiota racconta la saggezza contadina di una volta, che traeva il proprio humus dalla fatica delle generazioni, dall’aristocrazia della terra dove la vanga e la zappa erano le penne per scrivere il passato e dove le persone, quando non c’erano televisione, radio e cinema, andavano in veglia, sentendo il bisogno di socializzare, sia nelle città, che nei paesi e soprattutto, nelle campagne.
Dopo la cena era infatti consuetudine andare dal vicino di casa, per trascorrere insieme un paio d’ore chiacchierando del più e del meno, magari ripetendo antiche storie attorno alle stufe a legna in una società dove gli anziani erano al centro dell’attenzione, dei preziosi scrigni di ricordi. In campagna ci si radunava al caldo delle stalle con i bambini in prima fila, con gli occhi sgranati prima di crollare a dormire.
All’interno de I racconti delle veglie, Luigi Spiota ci propone sedici storie che ci portano nel cuore di una conoscenza arcaica, con storie e personaggi appartenenti ad uno spaccato umano accattivante, fatto di persone forgiate da un lavoro duro e appassionato, con un sottofondo di profumi di fieno e di mosto. Il libro è pubblicato da Edizioni SMA di Cogoleto, con un’ottima elaborazione grafica e un’indovinata fonte di ricordi che hanno il sapore delle cose genuine di un tempo, autentica medicina per il presente.