EGREGIO SIG. DIRETTORE, A CAIRO MONTENOTTE UN LIBRO SULLA STORIA DELLA FABBRICA DELLE PELLICOLE

Domani presso il Teatro Comunale Chebello di Cairo Montenotte l’Associazione Film Ferrania Museum organizza la presentazione del libro Egregio Sig. Direttore – Scritture della Ferrania, la fabbrica delle pellicole.

La presentazione, che si terrà alle ore 18 con ingresso libero, è organizzata dall’Associazione Ferrania Film Museum con il patrocinio ufficiale del Comune di Cairo Montenotte. Il libro, scritto a quattro mani dai curatori Alessandro Marenco e Gabriele Mina, è pubblicato da Pantarei Edizioni. Nel corso della presentazione ci sarà l’apertura a cura di Alessandro Bechis del Ferrania Film Museum a cui seguirà l’introduzione a cura di Fabio Gallesio, del Centro di Documentazione Logos e la presentazione a cura degli autori.

Egregio Sig. Direttore è un racconto della storica fabbrica della Ferrania emerso dai fascicoli del personale che vi lavorava, con la fitta corrispondenza che era indirizzata al Direttore della Ferrania, Luigi Schiatti nonché le biografie dei dipendenti, le immagini inedite della fabbrica delle pellicole e del suo universo sociale, un vero e proprio spaccato di grande interesse che ci racconta della società industriale dell’epoca e che si intreccia con la storia del Novecento e l’evoluzione delle comunità dell’intera Val Bormida.

Pubblicità

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: