
Almeno sei mesi di stop per lo scavo del tunnel del Terzo Valico Ferroviario nel cantiere di Radimero, chiuso a seguito del crollo di una parte della galleria.
Le talpe meccaniche che stanno effettuando gli scavi sono attualmente ferme dal mese di giugno nella galleria in direzione Genova, a causa della roccia particolarmente friabile che sta bloccando l’avanzamento dei lavori e per cui è stato espresso timore, in particolare da parte dei Sindacati, per la sicurezza dei lavoratori. Gli addetti ai lavori sono attualmente in cassa integrazione da luglio e la stessa è stata recentemente prorogata per ulteriori tredici settimane.
Lo stop agli scavi andrà avanti almeno fino alla fine dell’anno, come ha ufficialmente comunicato anche il Commissario Governativo del Terzo Valico, Calogero Mauceri, che ha spiegato che si stanno per concludere gli accertamenti tecnici per capire come poter riattivare le talpe in questa situazione complicata, con l’obiettivo di ripartire in sicurezza entro la fine dell’anno.