
C’è anche il rifacimento del Ponte Odasso di Garessio, travolto nel corso dell’alluvione del ottobre 2020, tra le opere finanziate nell’ambito del PNRR per il Piemonte.
Il Ponte Odasso aveva subito danni enormi nel corso dell’alluvione del 4 ottobre 2020 e, poche settimane dopo, era stato abbattuto su ordine del Sindaco di Garessio, Ferruccio Fazio, in quanto gravemente pericoloso per l’incolumità delle persone. Negli ultimi tre anni il territorio del Piemonte, in particolare quello del Cuneese e dell’Astigiano, è stato colpito da diverse calamità legate al dissesto idrogeologico, che hanno creato ingenti danni sia dal punto di vista ambientale che per quello relativo alle colture e alle imprese.
Gli interventi per il Piemonte sono realizzati nel pieno rispetto delle disposizioni contenute nel Decreto del Presidente della Repubblica del 23 agosto 2022 e, le eventuali rimodulazioni degli interventi, dovranno essere sottoposte all’approvazione del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, si provvederà inoltre a regolamentare le modalità per l’attuazione, il monitoraggio, la rendicontazione e il controllo degli interventi.
Il Ponte Odasso sul fiume Tanaro di Garessio è una delle opere in assoluto più importanti tra quelle che rientrano nei finanziamenti del PNRR. La demolizione del ponte è iniziata a ottobre dell’anno scorso e, nello stesso tempo, si è lavorato per una soluzione che ricolleghi le due sponde del fiume in modo da riconnettere i cittadini di Garessio alla loro borgata storica, che racchiude le principali attività commerciali e amministrative cittadine.