VADO LIGURE CELEBRA IL GRANDE PITTORE RAFFAELE COLLINA

Aprirà i battenti questo sabato e sarà visitabile fino alla fine dell’anno la mostra dedicata a Raffaele Collina presso il Museo A.Martini della Villa Groppallo di Vado Ligure.

Raffaele Collina, pittore romagnolo di nascita, giunse a Vado Ligure all’età diciassette anni nel 1916 e rimase poi per tutta la vita nella cittadina del Savonese. Per celebrare questo importante concittadino, seppur d’adozione, il Comune di Vado Ligure ha organizzato la mostra che si articola in diverse sezioni, ognuna delle quali rappresenta un momento della vita di Raffaele Collina, ovvero la formazione e la maturazione artistica, il periodo tra le due guerre, la frequentazione dell’atelier del Maestro Arturo Martini, il periodo trascorso in India e infine il secondo dopoguerra, dove si dedicò con liberà e nuove energie sia alla pittura che alla ceramica.

L’arte di Raffaele Collina si caratterizza per la freschezza, la vitalità, l’utilizzo dei colori e la grande empatia con i soggetti raffigurati. Nel corso della sua vita Raffaele Collina fu anche organizzatore di eventi e uno sportivo a Vado Ligure e, nel corso della mostra, si potranno conoscere anche questi aspetti poco noti della vita dell’artista. Nella mostra saranno esposti dei dipinti provenienti dalla Pinacoteca Civica di Savona e dalla collezione privata della Banca Carige. L’esposizione è organizzata dall’Associazione Lino Berzoini con la collaborazione e il sostegno del Comune di Vado Ligure e della Fondazione Agostino De Mari, con il patrocinio della Regione Liguria, del Comune di Savona, del Comune di Vado Ligure e la collaborazione della Cooperativa Arca di Albissola Marina.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: